Politica della società

Milano, 30/09/2021

 

Cari tutti,

la nostra politica per la qualità, la sicurezza e l’ambiente, in linea con la politica delle Aziende del gruppo SOL SpA, è orientata al miglioramento continuo in una visione di gestione condivisa, con la convinzione che la qualità, la sicurezza sui luoghi di lavoro e la tutela ambientale sia un valore che si costruisce insieme con il dialogo e la partecipazione.

 

Gli obiettivi della nostra Azienda si declinano nell’impegno per il mantenimento dell’affidabilità, della serietà, della competenza e competitività finora riconosciute dai nostri Clienti grazie all’esperienza, alla tradizione e solidità e alla particolare attenzione all’innovazione tecnologica e al contesto normativo, sociale e culturale che ci contraddistinguono, garantendo la sicurezza sui luoghi di lavoro nel pieno rispetto dell’ambiente circostante. Obiettivi che si concretizzano nel piano degli obiettivi definito in concomitanza con la stesura del budget aziendale. 

 

Per conseguire questi obiettivi TESI s.r.l., possiede un sistema di gestione integrato qualità, sicurezza e ambiente in accordo alla ISO 9001:2015; ISO 13485:2016, ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018, dinamico, teso sempre al miglioramento delle prestazioni attraverso un riesame periodico, attento al contesto, alle parti interessate, ai risultati attesi, agli strumenti che valutano le prestazioni del sistema stesso; un sistema di gestione che, nel rispetto delle normative vigenti in tema di salute, sicurezza e tutela ambientale, tiene sempre in considerazione le potenzialità dell’azienda e gli eventuali eventi sfavorevoli. 

 

I principi su cui si fonda la nostra politica integrata sono:

 

  • rispetto delle leggi vigenti di sicurezza, tutela ambientale e delle normative tecniche del piano di prove o del capitolato tecnico emesso dal committente;

  • qualità intesa come efficienza ed eccellenza del risultato e come responsabilità di tutti;

  • ottenimento del prefissato livello qualitativo del servizio al minimo costo e nel rispetto delle tempistiche previste;

  • cultura della prevenzione;  

  • perseguimento del miglioramento continuo delle proprie prestazioni di qualità, ambiente, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro mediante la definizione di un piano di miglioramento  e dei relativi obiettivi,

  • considerare l’ambiente e la salute e sicurezza dei lavoratori come parte fondamentale e integrante della gestione aziendale, 

  • operare nelle migliori condizioni di sicurezza e protezione ambientale, garantite da una efficiente organizzazione, fornendo un ambiente di lavoro sicuro e utilizzando tutte le risorse umane e soluzioni tecnologiche ottimali al fine di prevenire e ridurre consumi di risorse, infortuni, incidenti e malattie professionali, 

  • confermare che, la responsabilità nella gestione ambientale e di sicurezza dei lavoratori, riguarda l’intera organizzazione aziendale, in relazione alle competenze assegnate,

  • promuovere prodotti e adottare lavorazioni a minor impatto ambientale

  • coinvolgere e sviluppare consapevolezza dei responsabili di funzione e di tutto il personale  nell’assicurare la qualità del lavoro nell’ambito delle proprie unità, considerando come Clienti coloro che fruiscono del risultato del proprio  lavoro ed anteponendo l’interesse della società a quello limitato della propria area di competenza ;

  • formare e sensibilizzare tutto il personale al rispetto dell’ambiente e della sicurezza sviluppando una cultura e una pratica di comportamento centrata sull’accrescimento delle proprie competenze, sulla salvaguardia ambientale e della salute e sicurezza personale,

  • compiere azioni di prevenzione e miglioramento continuo all’interno di tutta l’organizzazione con programmi di formazione, informazione (a tutti i livelli della struttura) analisi, segnalazione, valutazione dei rischi, degli impatti ambientali e tutto ciò che più in generale attiene alla qualità dei propri prodotti, all’ ambiente e alla salute e sicurezza,

  • coinvolgere e consultare i lavoratori, anche attraverso il loro rappresentante per la sicurezza,

  • garantire un ruolo attivo della Direzione nel miglioramento delle prestazioni aziendali;

  • utilizzare le informazioni di ritorno dagli utenti per migliorare continuamente la qualità delle prestazioni;

  • assicurare riservatezza sugli esiti delle prove per conto terzi da parte di tutto il personale della società;

  • incentivare un’attiva e fattiva collaborazione, quando necessario  o richiesto, con gli organismi di certificazione;

  • monitorare efficacia e efficienza del sistema di gestione integrato;

  • partecipare ai Comitati Tecnici nazionali ed europei al fine di garantire un servizio aggiornato e nel rispetto dello spirito e della filosofia di chi ha steso le norme e le direttive.

 

La Direzione Generale si impegna ad attuare e assicurare una politica aziendale costruita:

 

  • sull’analisi dei bisogni ed aspettative del Cliente, del mercato di riferimento e delle altre parti interessate rilevanti;

  • sull’analisi dei bisogni ed aspettative del personale nonché sulla sua formazione, addestramento al fine di migliorarne competenza, efficienza e consapevolezza;

  • sulla conformità ai requisiti legislativi applicabili 

  • sull’approccio per processi, sul loro monitoraggio e sull’analisi dei risultati per il miglioramento continuo della efficienza e della efficacia delle prestazioni aziendali 

  • sul coinvolgimento del personale e la promozione dell’approccio basato sui rischi a tutti i livelli, per il raggiungimento efficace degli obiettivi stabiliti.

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